Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

UE: Trattato Lisbona, Polonia deposita atto ratifica alla Farnesina; Sottosegretario Scotti, un fatto molto importante

Data:

12/10/2009


UE: Trattato Lisbona, Polonia deposita atto ratifica alla Farnesina; Sottosegretario  Scotti, un fatto molto importante

La Polonia ha depositato l'atto di ratifica del Trattato di Lisbona alla Farnesina, dove sono custoditi i trattati istitutivi delle Comunità Europee. “E' un fatto molto importante” perché era il penultimo Paese a mancare all’appello, ha sottolineato il Sottosegretario Vincenzo Scotti, che ha incontrato la sua omologa polacca Grazyna Bernatowicz.

Con il Trattato di Lisbona - che per entrare in vigore ha bisogno ancora della ratifica della Repubblica Ceca - l'Unione Europea avrà “una politica estera e una diplomazia comune”, ha spiegato il Sottosegretario, augurandosi che “cresca tra i Paesi europei la convinzione di avere una voce sola anche alle Nazioni Unite”.

L'Italia da tempo promuove la creazione di un seggio europeo al Consiglio di Sicurezza dell'ONU, e anche la Polonia è d’accordo, ha annunciato il Sottosegretario, secondo cui "e' necessario un seggio regionale, anche per l'Africa ad esempio", in modo da garantire "maggiore rappresentatività" all'organismo.


Luogo:

Rome

9584
 Valuta questo sito