Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Al via la IX Settimana della lingua italiana nel mondo

Data:

16/10/2009


Al via la IX Settimana della lingua italiana nel mondo

A 400 anni dalle prime osservazioni astronomiche di Galileo con il cannocchiale, a 100 anni dalla nascita del Futurismo, è stata inaugurata alla Farnesina la IX Settimana della lingua italiana, il cui tema è la creativita’ italiana nell’arte, nella scienza e nella tecnologia. Il 2009, infatti, è anche l’“Anno europeo della creatività e dell’innovazione”, come indetto dalla Commissione Europea, oltre ad essere stato scelto dall’ONU “Anno Internazionale dell’Astronomia.

Il Sottosegretario agli Esteri, Alfredo Mantica, ha presentato l’iniziativa definendola "una delle iniziative più rilevanti in campo culturale promossa e organizzata dalla Direzione Generale per la Promozione e la Cooperazione Culturale del Ministero degli Affari Esteri in collaborazione con l'Accademia della Crusca e con la rete italiana della cultura". La Settimana costituisce, dal 2001, "il principale evento di promozione all'estero della lingua italiana e dei contenuti culturali ad essa collegati".

Le manifestazioni culturali della IX Settimana metteranno in rilievo la creatività italiana nell’arte, nella scienza e nella tecnologia e il suo rapporto con la creatività linguistica, che nel corso della storia ha fornito tanti contributi al patrimonio linguistico europeo e universale: dalla musica alla lirica, dall’arte figurativa all’architettura, dalla scienza alla tecnologia, dalla moda al design, dalla canzone allo sport, dall’alimentazione all’arte della cucina.

"Le iniziative che durante la settimana della Lingua, Istituti Italiani di Cultura, Ambasciate, Consolati e altri soggetti come i lettorati, le cattedre di italiano, le scuole italiane e bilingui, i comitati della Dante Alighieri realizzeranno – ha sottolineato il senatore Mantica - costituiscono un importante evento di promozione all'estero della lingua italiana e dei contenuti culturali ad essa collegati che nel corso di pochi giorni, in contemporanea, unirà idealmente tutte le ramificazioni della nostra rete estera in unico grande avvenimento".

La Settimana della Lingua italiana nel Mondo nasce nel 2001 da un’idea dell’Accademia della Crusca e della Direzione Generale per la Promozione e Cooperazione Culturale e, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, ogni anno acquisisce maggior forza e un numero sempre più grande di adesioni da parte di Istituti di cultura e Ambasciate, che promuovono eventi nei vari Paesi del mondo.

Luogo:

روما،

9609
 Valuta questo sito