Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Italia-Serbia: Presidente Tadic, grazie al Ministro Frattini per sostegno in Ue

Data:

13/11/2009


Italia-Serbia: Presidente Tadic, grazie al Ministro Frattini per sostegno in Ue

"Grazie al Ministro Franco Frattini che ha dato sostegno all'avvicinamento della Serbia all'Ue.Frattini è stato il primo a dare impulso al processo sulla liberalizzazione dei visti che a giorni festeggeremo insieme". Lo ha detto il presidente serbo, Boris Tadic, nella conferenza stampa finale del vertice intergovernativo che si è tenuto a Palazzo Chigi. "Italia e Serbia - ha aggiunto Tadic - stanno costruendo rapporti esemplari per tutta la regione. L'Italia è uno dei principali sostenitori del cammino di integrazione europea della Serbia ed ha recentemente incoraggiato Belgrado a formalizzare la richiesta di adesione all'Ue.

Il vertice, il primo tra i due Paesi, nel corso del quale e’ prevista la firma di un 'partenariato strategico' tra Italia e Serbia, e’ stato preceduto da colloqui bilaterali tra i rispettivi ministri di Esteri, Interni, Difesa, Ambiente, Trasporti, Agricoltura e Sviluppo economico.

In agenda ci sono accordi nei settori energetico, trasporti e infrastrutture, agricoltura e ambiente, tutti campi per i quali le imprese italiane mostrano grande interesse per le opportunità di investimento nel Paese balcanico.

Luogo:

9717
 Valuta questo sito