Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Mostre: Sandro Botticelli allo Städel Museum di Francoforte (13 novembre 2009-28 febbraio 2010)

Data:

24/11/2009


Mostre: Sandro Botticelli allo Städel Museum di Francoforte (13 novembre 2009-28 febbraio 2010)

A Francoforte la prima esposizione monografica dedicata a Sandro Botticelli in area di lingua tedesca. Dal 13 novembre 2009 fino al 28 febbraio 2010 il Museo Städel ospita la mostra del più grande maestro italiano del Rinascimento, grazie anche al contributo dell’Agenzia Nazionale Italiana per il Turismo e dell’Istituto Italiano di Cultura di Francoforte.

Partendo dalla sua monumentale “Immagine ideale femminile”, una delle principali opere della collezione del Museo Städel, la mostra espone, circa 500 anni dopo la morte di Botticelli (17.5.1510), numerose opere appartenenti alle sue diverse fasi artistiche. Nella prima parte, i ritratti e le rappresentazioni allegoriche. Al centro della seconda parte le rappresentazioni mitologiche di divinità ed eroine simbolo delle qualità femminili, mentre nella terza sezione l’esposizione dà rilievo alla ricchissima produzione di immagini religiose.

Le opere sono state concesse dalle più importanti pinacoteche europee e americane, tra le quali gli Uffizi di Firenze, il Louvre di Parigi, The National Gallery di Londra, le pinacoteche di Berlino e Dresda, il Metropolitan Museum di New York e infine The National Gallery of Art di Washington.


Luogo:

Rome

9777
 Valuta questo sito