Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Cooperazione: Bosnia Erzegovina, seminari nelle scuole sulla prevenzione della criminalità minorile

Data:

24/11/2009


Cooperazione: Bosnia Erzegovina, seminari nelle scuole sulla prevenzione della criminalità minorile

Quattro seminari, nel mese di novembre, sulla prevenzione della criminalità minorale in Bosnia Erzegovina. Il progetto è stato finanziato dalla Cooperazione Italiana e organizzato dall’Istituto Pedagogico-Educativo del Cantone di Sarajevo. I destinatari dei seminari sono stati i direttori delle scuole primarie e secondarie, gli assistenti sociali ed i collaboratori dell’Istituto.

La formazione è stata realizzata da professori dell’Università di Sarajevo, provenienti dalle Facoltà di Criminologia, di Scienze Politiche e di Filosofia. La Direttrice dell’Istituto Pedagogico ha anche illustrato il Piano d’Azione del Governo del Cantone di Sarajevo sulla prevenzione della delinquenza minorile, approvato lo scorso anno ed in fase di implementazione.

L’importanza di sviluppare programmi di prevenzione nelle scuole deriva dai numerosi fattori di rischio che si possono manifestare al suo interno: l’insuccesso scolastico, il rifiuto e l’isolamento da parte dei compagni, gli atti di bullismo e di violenza. La scuola è anche l’unico luogo in cui può essere raggiunto il più vasto numero di adolescenti proprio in quella fase di sviluppo nella quale è importante intervenire con tempismo.

Le attività della Cooperazione Italiana in Bosnia Erzegovina (seminari per magistrati, polizia, giornalisti e operatori sociali, nonché assistenza ai centri sociali e alle strutture di accoglienza e campagne mediatiche di sensibilizzazione e prevenzione), sono finalizzate a sostenere le autorità locali nell’applicazione della strategia nazionale per l’applicazione delle misure alternative per i minori in conflitto con la legge.

 


Luogo:

Rome

9774
 Valuta questo sito