Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Italia-Russia: Media Forum alla Farnesina (26-27 novembre 2009)

Data:

26/11/2009


Italia-Russia: Media Forum alla Farnesina (26-27 novembre 2009)

Migliorare il dialogo italo-russo anche attraverso un incontro fra giornalisti dei due Paesi, per rafforzare la conoscenza reciproca e avvicinare le comunità dei media italiana e russa. Questo l'obiettivo di "Media forum Italia-Russia", il 26 e 27 novembre alla Farnesina e coordinato dal Portavoce del Ministro Frattini, Maurizio Massari.

Nella prima giornata dell’incontro hanno partecipato una ventina di giornalisti dei due paesi oltre all'Ambasciatore russo in Italia, Alixey Meshkov e il Portavoce del Ministro degli Esteri russo, Andrei Nesterenko. Presenti anche Giuseppe Scognamiglio e Marco Forlani, responsabili, rispettivamente, delle relazioni internazionali di Unicredit e Finmeccanica.

"A venti anni dalla caduta del muro di Berlino c'è ancora bisogno di conoscersi meglio", ha commentato il Ministro Massari, osservando che il rapporto dell'Europa con la Russia non può essere affrontato semplicemente parlando di energia, perché Mosca rappresenta oggi "un interlocutore politico privilegiato" in tutti i settori.

La prima sessione ha riguardato la governance mondiale. Nella seconda giornata si affrontano i temi dei rapporti UE-Russia e Nato-Russia, i rapporti bilaterali e il ruolo di Italia e Russia nelle aree di crisi.


Luogo:

Rome

9796
 Valuta questo sito