Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Conferenza Permanente Stato-Regioni-Cgie: la promozione del Sistema Paese attraverso la lingua e la cultura italiane nel mondo (Villa Madama, 30 novembre)

Data:

30/11/2009


Conferenza Permanente Stato-Regioni-Cgie: la promozione del Sistema Paese attraverso la lingua e la cultura italiane nel mondo (Villa Madama, 30 novembre)

L’interesse prioritario della Terza Assemblea Plenaria e’ rivolto alla promozione del Sistema-Paese, con particolare riguardo all'attività di divulgazione della lingua e della cultura italiane nel mondo, quale strumento fondamentale della proiezione italiana all'estero ed elemento di aggregazione identitario per le collettività italiane nel mondo. Un ruolo ‘’strategico’’, per raggiungere tale obiettivo - si afferma nel documento programmatico che sara’ approvato dall’Assemblea - lo svolgono sia la comunicazione sia l’informazione.

La stampa ed i nuovi strumenti multimediali, editi o prodotti all'estero, favoriscono il confronto ed il dialogo, accompagnano processi di partecipazione democratica che affondano le radici nella tradizione recente, protesi alle nuove sfide nella consapevolezza della complessità e ricchezza di una ritrovata identità italiana. Identità che le collettività italiane incarnano etrasmettono, pur in un contesto di crescente interdipendenza e globalizzazione. Nella realizzazione di tale ‘’strategia’’ si ritiene necessario il coinvolgimento della componente giovanile delle comunità presenti all’estero e nelle diverse Regioni, avviato con la Prima Conferenza dei Giovani Italiani nel Mondo, nel dicembre 2008. Si realizza così uno degli impegni più qualificanti assunti in occasione dell’Assemblea Plenaria del 2005.

I lavori dell’Assemblea, dove e’ prevista la presenza di circa 150 persone, compresi 32 giovani invitati dal CGIE e dalle Regioni in rappresentanza delle nuove generazioni, saranno aperti dal Sottosegretario Sen Alfredo Mantica mentre il Sottosegretario on. Gianni Letta, su delega del Presidente del Consiglio, aprirà la sessione pomeridiana ed al suo intervento seguirà quello del Ministro Franco Frattini E’ prevista, tra gli altri, la partecipazione del Vice Presidente della Conferenza delle Regioni, sen. Angelo Michele Iorio. La Conferenza ha il compito di indicare le linee programmatiche per la realizzazione delle politiche del Governo, del Parlamento e delle Regioni in favore delle comunità italiane all’estero; linee che costituiscono l’indirizzo politico-amministrativo dell’attività del CGIE.


Luogo:

Roma

9801
 Valuta questo sito