Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Mostre: Leonardo da Vinci e Bill Viola a Los Angeles, si chiude la IX Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

Data:

04/12/2009


Mostre: Leonardo da Vinci e Bill Viola a Los Angeles, si chiude la IX Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

Con l’anteprima per la stampa di una mostra dedicata a Leonardo da Vinci e Bill Viola, martedì primo dicembre a Los Angeles, si è conclusa la IX Settimana della Lingua Italiana nel Mondo dedicata ad arte, scienza e tecnologia, organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della città californiana.

La mostra include L'Angelo incarnato (proveniente dalla Collezione Reale del Castello di Windsor), mai esposto sulla costa ovest americana, e Il Foglio del Teatro, un tempo parte del Codice Atlantico, insieme a due suoi frammenti ritagliati nel tardo XVI secolo e finalmente riaccostati, dopo quattro secoli, al foglio di appartenenza. Questi ultimi disegni sono stati esposti per la prima volta in Nord America al Museo della Scienza di Chicago due anni fa e recentemente a Palazzo Venezia, Roma. Completa la mostra un'istallazione del video artista Bill Viola intitolata The Last Angel.

Lo storico Carlo Pedretti, il cui intervento è stato fondamentale per permettere al collezionista americano Armand Hammer di acquisire il famoso Codice Leicester, successivamente acquistato da Bill Gates, presenta anche la sua pubblicazione bilingue Leonardo da Vinci L’Angelo Incarnato & Salai, Cartei & Bianchi Edizioni, 2009. Entrambe le personalità hanno ricevuto il premio The IIC Lifetime Achievement Award, che celebra l’eccellenza italiana nel mondo.

 


Luogo:

Roma

9828
 Valuta questo sito