Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Cinema: “Afghan Star: The Documentary” (Roma, 10 dicembre 2009)

Data:

09/12/2009


Cinema: “Afghan Star: The Documentary” (Roma, 10 dicembre 2009)

La European Foundation for Democracy e l’Organizzazione Internazionale di Diritto per lo Sviluppo (IDLO), con il sostegno della Cooperazione Italiana allo Sviluppo, promuovono il documentario “Afghan Star: The Documentary”, che sarà proiettato giovedì 10 dicembre alle 20.30 alla Casa del Cinema di Roma.

Il documentario si basa sulla versione afgana di X-Factor, un programma televisivo per giovani talenti che concede pari opportunità a uomini e donne di ogni origine etnica o opinione politica. Durante i cinque anni di regime talebano in Afghanistan, la televisione è stata dichiarata fuori legge. Così come fuori legge era il solo fatto di cantare in pubblico. Quando però Afghan Star ha debuttato nel 2005, è stato visto da 11 milioni di persone – un terzo della popolazione afgana – che ha votato per i talenti preferiti via sms.

Afghan Star: The Documentary è stato presentato al Sundance Film Festival nel 2009, primo film afgano presentato ad un festival internazionale di prestigio, dove ha vinto il Premio del Pubblico e il Premio alla Regia. Nell’ottobre scorso è stato candidato agli Oscar 2010 quale film britannico per la categoria Miglior Film in Lingua Straniera.

Dopo la proiezione è previsto un dibattito al quale prenderanno parte Daoud Sediqi, in passato presentatore di Afghan Star e Afzal Nooristani, avvocato afgano e Direttore esecutivo della Legal Aid Organization of Afghanistan (LAOA), ONG dedicata alla protezione dei diritti dei più vulnerabili, in particolare donne e bambini.

L'IDLO lavora dal 2001 con la gioventù afgana per promuovere lo stato di diritto.


Luogo:

Roma

9837
 Valuta questo sito