Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Visita del Ministro Frattini nei Territori palestinesi e in Israele

Data:

09/12/2009


Visita del Ministro Frattini nei Territori palestinesi e in Israele

Il Ministro Frattini compie oggi una visita di lavoro nei Territori Palestinesi. E in Israele. Sono in programma incontri con il Primo Ministro palestinese, Fayyad, con il Primo Ministro israeliano, Netanyahu, e con il Ministro degli Esteri israeliano, Lieberman.

La missione consentirà al titolare della Farnesina di acquisire informazioni di prima mano sulle prospettive del Processo di Pace. Frattini intende dal canto suo sottolineare la necessità di un effettivo rilancio dei negoziati, con auspicata concretezza di intenti da ambo le parti nel perseguire la soluzione dei due Stati.

Nel contesto del contributo dell’Unione Europea al progresso dei negoziati e alla stabilizzazione della Regione, l’Italia è determinata a svolgere un ruolo di leadership nell’ambito dell’Unione Europea, allo scopo di ispirare posizioni equilibrate e non ideologiche che contribuiscano all’obiettivo di una conclusione giusta e duratura del conflitto. In particolare, l’Italia confida che la piena sintonia di posizioni fra Stati Uniti ed Unione Europea costituisca per le parti un forte incoraggiamento ad impegnarsi sul terreno della buona volontà e del ristabilimento della fiducia reciproca.

Nel corso della visita saranno oggetto di approfondimento anche le prospettive del Libano, con particolare riguardo alla stabilizzazione politica interna ed al complesso versante dei rapporti fra Libano ed Israele, e gli ultimi sviluppi del dossier iraniano.

Luogo:

روما

9834
 Valuta questo sito