Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Conclusa con successo l’Iniziativa QuadrilateraleCroazia

Data:

05/02/2010


Conclusa con successo l’Iniziativa QuadrilateraleCroazia

Si è conclusa con successo l’Iniziativa Quadrilaterale (Q4), con la quale l’Italia ha accompagnato Slovenia, Ungheria e Croazia nel processo di integrazione nelle strutture euro-atlantiche. Le diverse attività, d’ora in poi, verranno perseguite in più ampi contesti come l’UE, la NATO, l’Iniziativa Centro Europea ed il Regional Cooperation Council.

In quattordici anni di cooperazione il Q4 (nato come trilaterale nel 1996 con Italia, Slovenia e Ungheria, a cui si è aggiunta la Croazia nel 2000) ha ottenuto pienamente il suo obiettivo: nel 1999 l’Ungheria è entrata nella NATO, mentre nel 2004 Slovenia e Ungheria si sono legate all’Unione Europea. Lo stesso anno anche la Slovenia è entrata nella NATO. Nel 2009 è stato il turno della Croazia, che adesso punta all’ingresso nell’UE.

Il Q4 si è confrontato su affari interni, difesa e trasporti e infrastrutture attraverso incontri tecnici di esperti, spesso affiancati da incontri ministeriali. Su trasporti e infrastrutture il lavoro adesso si trasferisce a livello di Consiglio di Cooperazione Regionale e di Iniziativa Centro Europea. La difesa e gli affari interni sono inclusi nelle politiche NATO e dell’UE.


Luogo:

Roma

10011
 Valuta questo sito