Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Le iniziative italiane per il Bicentenario dell’Indipendenza dell’America Latina

Data:

15/02/2010


Le iniziative italiane per il Bicentenario dell’Indipendenza dell’America Latina

L’Italia si unisce ai festeggiamenti per il Bicentenario dell’Indipendenza dalla Spagna dei Paesi latino-americani, organizzando una serie di manifestazioni per riflettere sul ruolo degli italiani nella nascita e nel progresso di quelle nazioni. E da oggi è disponibile una guida.

La scelta italiana è stata quasi obbligata, considerando che proprio a Roma Simon Bolivar lanciò il suo giuramento per l’indipendenza della nazioni sudamericane. Il nostro Paese, inoltre, pur non essendo mai stato una potenza coloniale in quella regione del mondo, può vantare legami forti e consolidati con l’intera area, grazie alla presenza di importanti collettività di origine italiana.

L’appello lanciato dal MAE nel 2008 per la realizzazione di un programma di manifestazioni celebrative del Bicentenario è stato accolto da istituzioni governative, autonomie territoriali ed enti privati. Le numerose iniziative sono elencate in una pubblicazione realizzata grazie al contributo dell’ANCE, l’Associazione Nazionale dei Costruttori Edili.

La pubblicazione – già consegnata alle autorità che hanno partecipato nello scorso dicembre alla IV Conferenza Nazionale Italia-America Latina – non è di per sé esaustiva. Altre manifestazioni, infatti, sono state programmate nelle ultime settimane.


Luogo:

Roma

10043
 Valuta questo sito