Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Cile: Frattini, pronti a far partire i soccorsi

Data:

28/02/2010


Cile: Frattini, pronti a far partire i soccorsi

"L'Unità di crisi della Farnesina è pronta a far partire un meccanismo di soccorso quando lo chiederà lo Stato cileno". Lo ha detto il Ministro Franco Frattini, in merito gli aiuti per il terremoto che ha colpito il Paese sudamericano sabato notte.

"Noi abbiamo un'esperienza formidabile per gli interventi medici di urgenza, unità mediche da campo" oltre a "ogni aiuto di primissimo soccorso, come tende e potabilizzatori dell'acqua", ha spiegato il Ministro, sottolineando che l'Italia può "collaborare" anche a livello tecnico "per la valutazione di quello che è successo e della resistenza statica degli immobili che ancora apparentemente sono in piedi ma che potrebbero essere stati seriamente interessati dal terremoto".

In una "seconda fase", si potranno inviare anche aiuti "di tipo finanziario": "Vedremo dal governo del Cile di cosa ha bisogno, poi valuteremo", ha concluso il Ministro, puntualizzando che gli aiuti italiani partiranno non appena "vi sarà un coordinamento europeo che, ancora una volta, sarà fondamentale per non creare confusione".


Luogo:

Roma

10090
 Valuta questo sito