Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Consiglio Ministri Esteri UE: appello per liberta’ di informazione in Iran

Data:

23/03/2010


Consiglio Ministri Esteri UE: appello per liberta’ di informazione in Iran

Un appello per la libera informazione in Iran, sostegno ad Haiti per il post terremoto, la nomina del nuovo rappresentante per l’Afghanistan e l’agenda del prossimo Consiglio Europeo: sono tra le conclusioni adottate dai Consigli Affari Esteri e Affari Generali, che si sono riuniti a Bruxelles il 22-23 marzo.

Iran

Il Consiglio ha chiesto alle autorità iraniane di fermare l'azione di disturbo contro le trasmissioni satellitari e di censura contro Internet e di far cessare immediatamente queste interferenze elettroniche e le restrizioni alla telefonia mobile, nel nome del libero accesso all’informazione.

Haiti

Il Consiglio ha ribadito il suo impegno per la popolazione di Haiti colpita dal terremoto e ha dato mandato all’Alto Rappresentante di partecipare alla Conferenza Internazionale dei Donatori, il 31 marzo a New York e presentare la posizione dell’UE, cioè quella di sostenere il governo di Haiti in un piano di lungo termine per la ricostruzione e lo sviluppo.

Afghanistan

Il Consiglio ha discusso della situazione in Afghanistan e degli sforzi dell’UE sul campo. Inoltre ha nominato Vygaudas Usackas rappresentante unico nel Paese asiatico, a partire dal primo aprile prossimo. Usackas avrà il compito di guidare lo sviluppo dell’Action Plan per l’Afghanistan messo a punto nell’ottobre 2009, in stretta collaborazione con le autorità locali.

Consiglio Europeo

Il Consiglio ha discusso del prossimo Consiglio Europeo, che sarà dedicato alla Nuova Strategia Europea per l’Occupazione e la Crescita (Europa 2020) e ai seguiti dei negoziati internazionali sui cambiamenti climatici, sulla base di quanto stabilito alla Conferenza di Copenaghen del dicembre scorso.


Luogo:

Roma

10176
 Valuta questo sito