Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Cooperazione: 12 milioni di euro al Mozambico

Data:

23/03/2010


Cooperazione:  12 milioni di euro al Mozambico

Dodici milioni di euro per il triennio 2010-2012: e’ il contributo al bilancio del Mozambico, unico paese a cui l’Italia concede questo tipo di aiuto sin dal 2004. L’accordo e’ stato firmato il 22 marzo scorso dall’Ambasciatore d’Italia a Maputo, Carlo Lo Cascio e dal Ministro degli Affari Esteri del Mozambico Oldemiro Baloi.

L'Italia, membro del gruppo dei diciannove donatori bilaterali e multilaterali (G19), si avvale di questa innovativa modalità di aiuto per favorire un maggiore coordinamento tra i donatori ed il Governo, nonche’ i processi di pianificazione e di controllo della spesa pubblica, rafforzando il dialogo tra le parti e stimolando il coinvolgimento di tutti gli attori nella formulazione delle politiche di sviluppo.

Il Programma di Sostegno al Bilancio dello Stato è in armonia con le linee guida 2009/2011 della Cooperazione Italiana e garantisce maggiore organicità e coerenza con le strategie di lotta alla povertà rispetto agli approcci adottati nel passato.

Con la nuova intesa sottoscritta viene completato un pacchetto di accordi con i quali l’Italia si è impegnata ad erogare oltre 60 milioni di euro a dono nel triennio 2010-2012 a favore del Mozambico.

Luogo:

Roma

10177
 Valuta questo sito