Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Cooperazione: le iniziative per il ventennale dell’accordo con l’Albania

Data:

02/04/2010


Cooperazione: le iniziative per il ventennale dell’accordo con l’Albania

La Cooperazione italiana allo sviluppo, tra aprile e maggio, organizza una serie di iniziative, nell’ambito di ‘’Italia e Albania 2010: due popoli, un mare, un’amicizia’’ , la manifestazione apertasi il 14 marzo scorso, per iniziativa dell’Ambasciata italiana a Tirana, per celebrare il ventennale della firma del primo accordo di cooperazione economica tra l’Albania e l’Italia. Nell’arco di questi vent’anni la cooperazione ha realizzato in Albania numerosi progetti che hanno contribuito allo sviluppo del Paese accompagnandone la storia recente e sostenendone la stabilizzazione in chiave europea in molti settori: energetico, educativo e infrastrutturale.

Dal 12 al 9 maggio, il Museo di Storia Nazionale, ospiterà una serie di iniziative all’insegna del rapporto di collaborazione consolidato tra i due Paesi. In particolare si svolgeranno conferenze e tavole rotonde che permetteranno di approfondire quanto già fatto in termini di cooperazione e rilanciare nuovi progetti. Nello stesso Museo sarà allestita una mostra fotografica (‘’la cooperazione italiana allo sviluppo per l’Albania attraverso l’obiettivo di Roland Tasho’’) che illustra l’attività’ della cooperazione attraverso due piani di lettura: uno storico-cronologico, l’altro tematico.

Il 16 aprile, con la partecipazione della registra Lina Wertmuller, sara’ inaugurata una rassegna cinematografica di film italiani degli anni 1950-1970 dal titolo ‘’Sguardi italiani’’. Sono testimonianze della società italiana in profonda evoluzione: gli anni della ricostruzione, del boom economico e delle contraddizioni che hanno accompagnato la crescita dell’Italia di quel periodo.

Nell’ambito dell’iniziativa ‘’Insieme per l’Europa’’, la Cooperazione italiana, con l’obiettivo di diffondere, in particolare, tra i giovani i valori della solidarietà e favorire il dialogo tra la popolazione albanese e la popolazione italiana, ha indetto un concorso giornalistico dal titolo: ‘’Comunicare la Cooperazione allo Sviluppo: la presenza italiana in Albania’’ che premierà il miglior articolo e il miglior video. Il concorso e’ aperto a cittadini albanesi che dovranno presentare un elaborato entro il 23 aprile prossimo. I due vincitori riceveranno un premio di 2000 euro ciascuno. Il regolamento e la domanda di partecipazione sono scaricabili su: www.italcoopalbania.com

Luogo:

Roma

10213
 Valuta questo sito