Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Macro-regioni UE: forum a Bruxelles (13 aprile 2010)

Data:

12/04/2010


Macro-regioni UE: forum a Bruxelles (13 aprile 2010)

“Macro-regioni europee: l’integrazione attraverso la cooperazione” è il tema di un forum organizzato dal Comitato delle Regioni, in programma il 13 aprile a Bruxelles nell’ambito delle strategie UE per la Regione del Mar Baltico e per la Regione del Danubio. Ci saranno circa 400 tra rappresentati nazionali, regionali, di Ong, e poi esperti e accademici. Per il MAE parteciperà il Sottosegretario Alfredo Mantica.

Tra gli argomenti al centro del confronto, le dinamiche dello sviluppo territoriale all’interno dell’Unione; il ruolo delle macro-regioni come nuovo strumento di cooperazione transazionale; l’analisi delle ‘strategie macro-regionali’ e il ruolo delle autorità locali nel loro sviluppo; il contributo delle macro-regioni in termini economici e ambientali.

Nel corso dell’evento, il Sottosegretario Mantica lancerà la proposta di fare dell’area adriatico-ionica una macro-regione europea.


Luogo:

Roma

10242
 Valuta questo sito