Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Italia-Bosnia: Frattini, lavoreremo per abolizione visti

Data:

13/04/2010


Italia-Bosnia: Frattini, lavoreremo per abolizione visti

Segnali chiari perché l'Europa e la Nato comprendano che la Bosnia fa sul serio sul fronte della stabilizzazione interna e della proiezione internazionale. E' questo che il Ministro Franco Frattini, in visita a Sarajevo, ha chiesto alla presidenza tripartita della Federazione, offrendo ampia disponibilità a dare segnali altrettanto chiari, per esempio il sostegno dell'Italia all'abolizione dei visti.

"Le tre parti - ha spiegato Frattini - si possono impegnare a cambiare la costituzione qualunque sia il risultato delle elezioni" che si terranno in ottobre. E anche se "non si può pensare di cambiarla ora, sarebbe importante avere un impegno preso prima di ottobre. Un impegno irreversibile".

Altra questione è quella della distruzione degli arsenali, armi e munizioni, rimasti sul territorio dopo la guerra e che, ha affermato Frattini, dovrebbero "essere distrutti sotto il monitoraggio, se necessario, di una commissione di esperti, qualora le autorità locali non ne abbiano le capacità tecniche". Un messaggio che potrebbe fruttare a Sarajevo la concessione dello status di Map (Membership Action Plan), cioè di candidato all'adesione. Ma sarebbe apprezzata anche la disponibilità ad inviare in Afghanistan un contingente militare.

Nei colloqui con le autorità bosniache Frattini, che ha tenuto anche una lectio magistralis all'università di Sarajevo e ha visitato il contingente italiano di Eufor, ha espresso tutta la disponibilità italiana a sostenere le aspirazioni internazionali della Bosnia. In primo luogo l'abolizione dei visti che, secondo Frattini, potrebbe essere annunciata già prima dell'estate, nel vertice Ue-Balcani che si terrà il 2 giugno proprio a Sarajevo, e diventare operativa in autunno.


Luogo:

Bruxelles

10250
 Valuta questo sito