Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Cooperazione: Peru’, 650.000 dollari per i piccoli produttori di cacao

Data:

21/04/2010


Cooperazione: Peru’, 650.000 dollari per i piccoli produttori di cacao

La Cooperazione Italiana sostiene i piccoli produttori di cacao in Peru’. E’ pronto infatti un credito agevolato per 650.000 dollari in favore di Indaco, un’impresa peruviana che si occupa della lavorazione e della commercializzazione del cacao in semilavorati ed in prodotti di consumo alimentare. Verrà così assicurato uno sbocco a 2.500 famiglie produttrici di cacao, per un totale di circa 12.500 persone nella città di Quillabamba, in una regione assai isolata del Paese.

L’investimento rientra all’interno di un progetto più ampio finalizzato all’acquisto di macchinari; alla realizzazione di programmi integrati per il rafforzamento degli aspetti organizzativi dei produttori, sia da un punto di vista produttivo che commerciale; all’incremento della produzione e della qualità del prodotto; all’entrata in mercati internazionali; alla creazione di valore aggiunto al prodotto agricolo di base.

Per il raggiungimento di tali obiettivi, l’investimento in macchinari è accompagnato da un processo di assistenza e formazione dei produttori, finanziato dal Governo provinciale ed attuato attraverso Indaco e le organizzazioni sue socie.

L’operazione su Indaco è una tipica fattispecie di aiuto al commercio e rientra nell’ottica di promuovere un nuovo partenariato con le imprese private che investono nei PVS in settori ad alto ritorno per lo sviluppo umano e per la sostenibilità ambientale.


Luogo:

Roma

10283
 Valuta questo sito