Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Ministri degli Esteri UE a Lussemburgo: servizio diplomatico, Afghanistan e Kirghizistan in agenda

Data:

26/04/2010


Ministri degli Esteri UE a Lussemburgo: servizio diplomatico, Afghanistan e Kirghizistan in agenda

Servizio diplomatico europeo (SEAE), Afghanistan e Kirghizistan tra i principali argomenti al centro del Consiglio Affari Esteri UE in Lussemburgo, il 26 aprile. Questa volta il Consiglio si svolge in formato “jumbo”: è prevista infatti, oltre alla consueta riunione dei Ministri degli Esteri, anche la riunione dei Ministri della Difesa

Il Consiglio è chiamato a discutere la bozza di decisione presentata dall’Alto Rappresentante per la politica estera Ashton relativa all’istituzione del SEAE: sarà inoltre esaminata una proposta della Presidenza.

L’Alto Rappresentante Ashton, di fronte ai Ministri degli Esteri e della Difesa, farà il punto sull'attuazione del Piano d'azione per rafforzare l'impegno in Afghanistan e Pakistan. Alla riunione parteciperà anche il Segretario Generale della NATO Rasmussen, per affrontare il tema della cooperazione militare e civile e della cooperazione UE-NATO in Afghanistan.

E’ prevista l’adozione di conclusioni sulla recente crisi kirghisa. La discussione farà seguito alla recente visita del Rappresentante Speciale dell’UE Morel a Bishkek. Saranno in particolare valutate le possibili linee di azione UE in risposta agli ultimi sviluppi della crisi.

All'ordine del giorno anche il punto sulla situazione nel Burma-Myamnar, I Ministri saranno chiamati ad adottare le conclusioni relative all’attuale situazione politica e ai prossimi passi che l’UE potrebbe intraprendere, in particolare in relazione al processo elettorale, in coordinamento con gli altri partner. E’ peraltro rinnovato il quadro sanzionatorio a carico del Paese.

Si farà anche il punto sulle operazioni di sicurezza e difesa comune, come l'Operazione Althea in Bosnia-Erzegovina e la missione navale Atalanta al largo delle coste della Somalia.


Luogo:

????

10299
 Valuta questo sito