Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Italia-Egitto: Terzo Vertice Intergovernativo (Roma, 19 maggio)

Data:

17/05/2010


Italia-Egitto: Terzo Vertice Intergovernativo (Roma, 19 maggio)

Mercoledì 19 maggio Villa Madama ospiterà il terzo Vertice Intergovernativo italo-egiziano, nel corso del quale verranno sottoscritti una serie di accordi di cooperazione in settori strategici per le relazioni bilaterali: dal commercio agli investimenti, dal turismo alla cultura, dall’agricoltura alla ricerca scientifica, dall’ambiente al supporto delle piccole e medie imprese.

Vi prenderanno parte per l’Italia il Presidente del Consiglio Berlusconi, i Ministri degli Esteri Frattini e dell’Agricoltura Galan, e il Vice Ministro per lo Sviluppo Economico Urso; da parte egiziana, il Presidente Mubarak, ed i Ministri degli Esteri Abu el-Gheit, della Cooperazione Internazionale Aboul Naga, dell’Agricoltura Abaza, del Commercio e Industria Rachid.

Il Vertice si inserisce nel quadro di rapporti tra i due Paesi particolarmente intensi, caratterizzati da concordanza di vedute sui principali temi di politica estera d’interesse comune, da relazioni economico-commerciali ed industriali di primissimo livello oltre che da un importante interscambio culturale e consistenti programmi di cooperazione allo sviluppo.

La pratica dei vertici, inaugurata proprio a Roma nel 2008, ha consentito una moltiplicazione di attività congiunte in ogni settore, che ha ancor di più rafforzato la comprensione tra le due società civili. L’Italia è il primo Paese europeo ed occidentale con cui l’Egitto realizza una simile forma di cooperazione, esercizio che lo stesso Presidente Mubarak ha dichiarato di voler elevare a modello per il rilancio di un più stretto rapporto euro-mediterraneo.


Luogo:

Roma

10375
 Valuta questo sito