Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Selezione nuovo Segretario Generale del Centro Italo-Tedesco di Villa Vigoni

Data:

04/06/2010


Selezione nuovo Segretario Generale del Centro Italo-Tedesco di Villa Vigoni

L’Associazione “Villa Vigoni”, istituita a seguito di un accordo tra i Governi italiano e tedesco del 1986, è incaricata della promozione, in uno spirito europeo, delle relazioni italo-tedesche nei campi della scienza, della formazione e della cultura, incluse le loro connessioni con l’economia, la società e la politica, attraverso soggiorni di studio, colloqui, tavole rotonde, seminari estivi e manifestazioni artistiche organizzati prevalentemente nella Villa Vigoni di Loveno di Menaggio (Como), proprietà della Repubblica Federale di Germania.

L’Associazione svolge il suo compito nella consapevolezza dello sviluppo comune della Germania e dell’Italia nella storia passata e contemporanea e degli stretti legami, politici ed economici, culturali ed artistici, tra i due Paesi. Particolare attenzione viene rivolta all’incontro tra Autorità ed esperti dei due Paesi nei vari settori, nonché tra nuove leve del mondo della scienza, dell’arte e del lavoro, su temi e sfide di comune interesse. Le attività dell’Associazione Villa Vigoni sono finanziate con contributi dei Governi Italiano e Tedesco, nonché con donazioni e contributi di terzi (per maggiori informazioni si rinvia al sito internet http://www.villavigoni.it ).

L’Associazione Villa Vigoni rende noto che il 1° febbraio 2012 si renderà vacante la posizione di

“SEGRETARIO/A GENERALE”

Il/La Segretario/a Generale è responsabile della realizzazione concettuale degli scopi dell’Associazione e della gestione degli affari di ordinaria amministrazione. Il/La Segretario/a Generale rappresenta l’Associazione ai sensi dell’art.26 del codice civile tedesco ed è amministratore unico ai sensi del diritto italiano delle associazioni, e riceve una remunerazione commisurata alla responsabilità dell’incarico. Secondo il criterio di alternanza stabilito dallo Statuto dell’Associazione, è previsto che il/la prossimo/a Segretario/a Generale sia di cittadinanza italiana.

Il/La candidato/a ideale sarà in possesso dei seguenti requisiti:

ottima conoscenza, parlata e scritta, delle lingue italiana e tedesca; profonda conoscenza ed esperienza delle relazioni italo-tedesche, con particolare riferimento ai campi della scienza, della formazione e della cultura; consolidata familiarità con le due culture anche sotto il profilo lavorativo; collaudata esperienza dirigenziale nel settore della scienza e della cultura, segnatamente in contesti quali Università, Istituti di ricerca, Pubblica Amministrazione; capacità di programmazione e di realizzazione, nonché ottima conoscenza delle questioni di attuale rilevanza per i due Paesi nei settori di interesse di Villa Vigoni; collaudata attitudine all’organizzazione di eventi ed alla raccolta di fondi/sponsorizzazioni da soggetti esterni.

Il/La Segretario Generale è eletto/a dall’Assemblea Generale dell’Associazione Villa Vigoni, sulla base di una proposta del Consiglio Direttivo. La durata del mandato è di quattro anni, con la possibilità di un rinnovo per un periodo di tre anni.

Gli interessati sono invitati ad inviare la loro candidatura (curriculum vitae ed eventuale documentazione essenziale di supporto), in lingua italiana e tedesca, al seguente indirizzo di posta elettronica entro il 2 luglio 2010.

Indirizzo: presidenza@ice.it

 


Luogo:

Roma

Tags:

Europa

10451
 Valuta questo sito