Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Africa: Morabito (MAE), ci sono grandi opportunità di investimento

Data:

16/06/2010


Africa: Morabito (MAE), ci sono grandi opportunità di investimento

L’Africa rappresenta una grande opportunità per le imprese straniere, comprese quelle italiane, anche perché il quadro complessivo della sicurezza è migliorato. Lo spiega il Direttore Generale per l'Africa sub-sahariana del MAE, Giuseppe Morabito, nella rubrica 'Decoder Farnesina. Cinque minuti di politica estera'.

"Dal 1960 al 2000 - racconta Morabito - ci sono stati circa venti colpi di Stato l'anno, ora questa cifra è diminuita. Inoltre, la mancanza di infrastrutture apre un mercato enorme. Non a caso, dopo anni di abbandono, le imprese italiane sono tornate in Africa. Vincono contratti a prezzi più alti rispetto ai cinesi, ma garantiscono più qualità e poi fanno profitti che in Europa si sognano".

L’interesse per l’Africa non è soltanto economico. Facendo riferimento ai comunicati del G8 dell’Aquila, sottolinea Morabito, “la centralità politica dell’Africa non è uno slogan. Ciò significa che l’Africa oggi è essenziale per affrontare delle tematiche che riguardano tutto il mondo: lotta al terrorismo, al traffico di droga e degli esseri umani, cambiamento climatico, ricerca di materie prime e fonti d’energia, controllo di crisi regionali che possono avere effetti destabilizzanti come la Somalia, per la pirateria e il terrorismo”. E da questo punto di vista, assicura Morabito, da parte della comunità internazionale “non ci sono solo buone intenzioni, ma c’è dietro un complesso lavoro politico e diplomatico che viene fatto”.


Luogo:

Roma

10489
 Valuta questo sito