Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Cooperazione: storico accordo tra atenei palestinesi e israeliani

Data:

24/06/2010


Cooperazione: storico accordo tra atenei palestinesi e israeliani

Storico accordo tra atenei israeliani e palestinesi, grazie all’impulso della Cooperazione Italiana. Presso l’Unità tecnica locale (UTL) della DGCS a Gerusalemme si sono riunite le università israeliane di Haifa, Gerusalemme e Tel Aviv con quella palestinese di Al Quds per predisporre il programma accademico della terza edizione di un master coordinato dalla Università La Sapienza di Roma.

Il Master, rivolto a 20 giovani laureati palestinesi e israeliani, sarà incentrato sulle tematiche della cooperazione delle relazioni internazionali, gli affari umanitari, la salute pubblica, la tutela dell'ambiente, l'economia, la tutela dei beni culturali e l’agricoltura. Il programma prevede un primo periodo di attività accademiche in loco e successivamente una fase di specializzazione in Italia presso l’ateneo romano.

L'iniziativa, promossa dalla Cooperazione italiana con il patrocinio dell’UNESCO, prevede una collaborazione istituzionale tra gli atenei e rappresenta l'unico esempio nel suo settore, come ha sottolineato il professor Massimo Caneva, coordinatore della cooperazione universitaria per la DGCS.

“Quest’anno siamo particolarmente soddisfatti – ha spiegato Caneva – perché siamo riusciti con un duro lavoro a rilanciare un progetto che era rimasto bloccato per via della crisi di Gaza”.

Si tratta di un accordo che va ben oltre gli aspetti accademici, perché siamo “riusciti a riunire popoli che a Gerusalemme sono divisi da un muro”, ha aggiunto Caneva. I ragazzi del master, tra l’altro, vengono in Italia per studiare ma “vivendo insieme diventano anche amici”, ha spiegato il professor Manuel Castello, coordinatore accademico del Master, ricordando poi un altro accordo promosso dalla Cooperazione Italiana con sette atenei palestinesi per dottorati di ricerca e corsi specialistici in Italia.


Luogo:

Roma

10521
 Valuta questo sito