Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Frattini incontra Lieberman: migliorare clima regione

Data:

24/06/2010


Frattini incontra Lieberman: migliorare clima regione

Si è svolto in un'atmosfera cordiale l'incontro di oggi a Roma tra il Ministro Franco Frattini e il suo collega israeliano Avigdor Lieberman, che ha espresso il suo apprezzamento per l'azione svolta dall'Italia nella regione mediorientale, al fine di incentivare la stabilizzazione.

A sua volta, Frattini ha riscontrato un atteggiamento costruttivo da parte di Lieberman e del suo governo, volto a migliorare il clima nella regione. Lo testimoniano sia la recente decisione di alleggerire il blocco a Gaza, che la presentazione da parte di Israele al Libano di alcune proposte per sbloccare la situazione nel villaggio conteso di Ghajar, basate sul piano Graziano.

Lieberman e Frattini hanno inoltre ribadito l'importanza di instaurare un clima di reciproca fiducia tra israeliani e palestinesi per passare velocemente dalla fase dei colloqui di pace indiretti (avviati recentemente) a quelli diretti.

Nel corso dell'incontro i due ministri hanno anche firmato un accordo bilaterale per promuovere delle iniziative congiunte in campo agricolo nei paesi africani. L'accordo prevede interventi trilaterali da parte di Italia e Israele di volta in volta con un diverso Paese africano. Il primo intervento riguarderà il Senegal. L'obiettivo è quello di mettere in comune le rispettive conoscenze, risorse e capacità nel settore dell'agricoltura, dell'alimentazione, dello sviluppo dell'irrigazione, per combattere la desertificazione e migliorare la sanità pubblica. Particolare attenzione verrà data, nel settore rurale, alla gestione delle capacità idriche. Per raggiungere questi obiettivi Italia e Israele si impegnano a contribuire con risorse finanziarie e strutture logistiche adeguate a sostenere l'iniziativa.


Luogo:

روما

10527
 Valuta questo sito