Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Made in Italy: Frattini, marchio 'Halal' per lanciare un ponte verso i musulmani

Data:

30/06/2010


Made in Italy: Frattini, marchio 'Halal' per lanciare un ponte verso i musulmani

Un made in Italy adatto ai paesi musulmani e rispettoso, anche in Italia, delle regole coraniche. E' il senso del marchio 'Halal', sponsorizzato dai Ministeri degli Esteri, dello Sviluppo economico, della Salute e delle Politiche agricole che, oggi alla Farnesina, hanno firmato una convenzione interministeriale a sostegno dell'iniziativa della COREIS (Comunità religiosa islamica) Italiana.

"Vogliamo lanciare dei ponti, non mettere dei muri", ha detto il Ministro Franco Frattini, spiegando che il progetto 'Halal' "è finalizzato alla creazione di un marchio di qualità nel rispetto delle leggi coraniche, uno strumento che abbiamo incoraggiato per l'accesso ai mercati sempre più interessanti dei paesi musulmani".

Il progetto pilota in materia è stato realizzato della Camera di Commercio di Milano, che ha istituito al proprio interno un apposito organo, con marchio registrato, che rilascerà su scala nazionale ai prodotti italiani certificazioni 'Halal' garantite da un elevato grado di serietà e trasparenza, in totale conformità con la normativa italiana ed europea in materia sanitaria.

Il progetto di certificazione 'Halal' rientra nell’ambito delle iniziative realizzate dal MAE a sostegno dell’internazionalizzazione del sistema produttivo italiano e, attraverso attività mirate a facilitare l’accesso ai mercati islamici dei prodotti dell’eccellenza del made in Italy, potrà contribuire a rafforzare il collegamento tra l’Italia ed i Paesi a maggioranza musulmana. Il volume di affari nel mondo dei prodotti alimentari, farmaceutici e cosmetici la cui filiera produttiva segue i dettami del Corano, è di 500 miliardi di euro, e di 54 miliardi solo in Europa.


Luogo:

Roma

10540
 Valuta questo sito