Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Vacanze estive: per partenze sicure controllare “Viaggiare sicuri” e iscriversi a “Dove siamo nel Mondo”

Data:

23/07/2010


Vacanze estive: per partenze sicure controllare “Viaggiare sicuri” e iscriversi a “Dove siamo nel Mondo”

‘’Viaggiare sicuri’’ da’ informazioni aggiornate su oltre 200 paesi del mondo: cliccando sul Paese che si intende visitare apparirà in primo piano un “Avviso Particolare” con un aggiornamento sulla situazione corrente: problemi di sicurezza, fenomeni atmosferici, epidemie, calamità naturali, attentati terroristici. È disponibile anche una “Scheda informativa”, che fornisce dati sulla sicurezza, la situazione sanitaria, viabilità ed indirizzi utili, ivi compresi quelli degli uffici diplomatico- consolari.‘’Viaggiare Sicuri’’ è disponibile anche attraverso il numero telefonico 06 491115.

Dopo aver controllato la situazione del Paese ospitante e aver deciso di intraprendere il viaggio, è importante registrarsi sul sito www.dovesiamonelmondo.it indicando generalità, itinerario del viaggio ed un numero di cellulare. Nel pieno rispetto della privacy, tutti i dati verranno cancellati automaticamente due giorni dopo il rientro e verranno utilizzati solo in caso d’emergenza per facilitare, ove necessario, un intervento da parte dell’Unità di Crisi. Chi non ha a disposizione internet, puo’ registrarsi tramite cellulare, inviando un sms con scritto "?" o "AIUTO" al numero 320 2043424, oppure telefonando al numero 011-2219018 e seguendo le istruzioni. Il servizio è riservato ai cittadini italiani e la registrazione deve essere fatta a partire da 30 giorni prima del viaggio.

L'assistenza agli italiani all'estero è un impegno primario del Ministero degli Esteri, che si intende assolvere innanzi tutto sul piano della prevenzione e promuovendo l'informazione dei cittadini: presupposti indispensabili affinché si possa agire con tempestività ed efficacia in caso di emergenza.


Luogo:

Rome

10613
 Valuta questo sito