Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Cooperazione: lotta alla desertificazione in Ecuador

Data:

06/08/2010


Cooperazione: lotta alla desertificazione in Ecuador

La tutela dell’ambiente è uno dei settori di intervento più importanti della Cooperazione Italiana in America Latina. La ong Cosv in Sud America porta avanti diversi progetti per combattere la desertificazione e per scongiurare il depauperamento delle risorse naturali. Proprio in questi giorni è stato inaugurato un vivaio agro-forestale di 470 metri quadrati nella ‘Parroquia di San Francesco’ di Sigsipamba, in Ecuador.

Nel vivaio saranno prodotte piante e alberi da frutta caratteristici della zona, che saranno consegnati a metà prezzo a circa 200 famiglie e alla microimpresa Corporacio’n de Productores Agropecuarios y Agroindustriales de Sigsipamba. L’iniziativa è pensata per rafforzare l’economia locale attraverso la tutela della biodiversità.

Negli stessi giorni i rappresentanti della ong hanno celebrato assieme alle autorità peruviane ed equadoriane la Giornata mondiale di Lotta contro la Desertificazione e la Siccità in un incontro a Lancones, in Perù. Tema della discussione è stata la strategia per la gestione sostenibile del bosco secco. Dal 2007 il Cosv, in collaborazione con la ong peruviana ‘Aider’ e con l’università ecuadoriana di Loja, è impegnato in un progetto per il controllo della desertificazione in quest’area.


Luogo:

Brussels

10642
 Valuta questo sito