Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Cooperazione: Perù, un sms per le donne in gravidanza

Data:

02/09/2010


Cooperazione: Perù, un sms per le donne in gravidanza

Un nuovo progetto della Cooperazione Italiana a sostegno delle donne in gravidanza in Perù. Il progetto, del valore di 750.000 dollari, denominato “Wawanet", prevede l’invio di sms con consigli personalizzati alla donne incinte sull’alimentazione e sui problemi che possono sorgere durante la gravidanza. Un modo cioè per facilitare l’accesso al sistema sanitario per 5.000 donne in gravidanza che dispongono di scarse risorse economiche. Il progetto tra l’altro si prefigge lo scopo di creare una integrazione fra i database clinici materno-infantili attraverso le tecnologie di telefonia mobile.

La fase pilota verrà realizzata nella regione del Callao, regione situata al centro-ovest del Paese, dove l’Università Cayetano Heredía è impegnata già dall’inizio del 2009 nel settore della salute materna. Con questo progetto si intende favorire una soluzione efficace al grave problema della mortalità materna e fornire un valido contributo al raggiungimento dei Millenium Development Goals. Il quinto di tali Obiettivi si propone infatti di migliorare la salute materna, riducendo fra il 1990 ed il 2015 di tre quarti il tasso di mortalità materna e facendo raggiungere, sempre entro il 2015, l’accesso universale ai sistemi di salute riproduttiva.

Luogo:

Roma

10694
 Valuta questo sito