Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

ONU: Frattini, presenteremo risoluzione su minoranze religiose

Data:

13/09/2010


ONU: Frattini, presenteremo risoluzione su minoranze religiose

"L'Italia presenterà una risoluzione alle Nazioni Unite sulle minoranze e sulla libertà di religione, un principio che vale per tutte le religioni". Lo ha annunciato il Ministro Franco Frattini al termine di un incontro alla Farnesina con il Ministro pachistano per le Minoranze Shahbaz Bhatti.

"Guardiamo con grande preoccupazione alle persecuzioni dei cristiani in tanti paesi del mondo", ha sottolineato Frattini. "E' questo un messaggio - ha osservato - che, all'indomani dell'11 settembre, deve far dire con chiarezza che se c'è uno scontro è tra estremisti e non tra cristiani e musulmani".

Parlando della situazione in Pakistan, Frattini ha spiegato che "il tema delle minoranze religiose è un tema fondamentale". "Non dimentichiamo - ha aggiunto - che in Pakistan, negli scorsi mesi vi sono stati omicidi di cristiani in alcuni villaggi che hanno scosso le coscienze in Europa e anche in Italia". Il fatto che il Ministro pachistano per le minoranze, "un cristiano cattolico, abbia una così forte responsabilità, è un messaggio rassicurante", ha concluso.

Da parte sua il Ministro Bhatti ha sottolineato di aver "apprezzato l'impegno di Frattini sulla libertà religiosa" e ha voluto precisare che il suo Governo "è impegnato nella promozione della libertà religiosa". In questo senso, ha aggiunto, "abbiamo fatto molti passi avanti".

Frattini ha poi reso noto che andrà a Islamabad nel mese di ottobre per parlare anche degli aiuti italiani alla ricostruzione del Pakistan dopo la disastrosa alluvione delle settimane scorse.


Luogo:

Roma

10718
 Valuta questo sito