Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Mostre: a Minsk il gusto dell’abitare in Italia

Data:

20/09/2010


Mostre: a Minsk il gusto dell’abitare in Italia

Un viaggio ideale attraverso l’Italia, tra semplici case e splendide regge. Fino al 10 ottobre Minsk ospita la mostra fotografica “Le Case museo. Il gusto dell’abitare in Italia”, realizzata per iniziativa del MAE.

L’esposizione, dedicata a 10 dimore storiche italiane, si compone di 41 pannelli con fotografie di Omar Kheiraoui, ed è allestita presso il Museo Nazionale Bielorusso di Storia e Cultura, il secondo maggior museo della capitale, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Minsk. Il progetto è stato curato dalla professoressa Rosanna Pavoni, maggiore esperta italiana di questa tipologia museale.

Le case museo - scelte non solo con criteri estetici o per la fama di chi le ha abitate, ma anche in quanto luoghi capaci di narrare storie - sono presentate come esempi di diverse tipologie (case di uomini illustri, di collezionisti, nobiliari, del clero e contadine) in grado, ciascuna, di aprire finestre su differenti aspetti della cultura italiana: dall’arte all’artigianato, dalla musica alla poesia, dal gusto dell’abitare alla gastronomia.

La mostra si colloca all’interno di un ricco carnet di iniziative che il MAE proporrà nel corso del 2011, nell’ambito delle celebrazioni del 150esimo anniversario dell’unità d’Italia, e costituisce la prima iniziativa di un programma di proposte culturali rivolto ai paesi del partenariato orientale dell’Unione Europea.


Luogo:

Trieste

10744
 Valuta questo sito