Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Le Pietà di Michelangelo, mostra fotografica in Lussemburgo

Data:

05/10/2010


Le Pietà di Michelangelo, mostra fotografica in Lussemburgo

Un nuovo percorso per comprendere l’opera di Michelangelo, attraverso la fotografia di Luciana Majoni. La mostra sarà allestita presso la Biblioteca dell’Istituto Italiano di Cultura di Lussemburgo, dal 14 ottobre fino al 5 novembre 2010, nell’ambito della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo (X edizione), posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana.

Il progetto è stato curato da Franca Falletti, direttrice della Galleria dell’Accademia di Firenze e da Roberta Alberotanza, direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura del Lussemburgo, e rappresenta il seguito ideale di quello che nel 2008 aveva celebrato il David, con grande successo.

La mostra, assolutamente inedita, analizza la tematica fondamentale dell’opera del Buonarroti: la Pietà, attraverso 14 immagini, che saranno affiancate dagli studi che, durante i lavori di restauro della Pietà Rondanini, hanno messo a confronto l’opera con la Pietà del Vaticano e la Pietà Bandinelli.

Come per il David anche per la Pietà il restauro dell’opera, conservata nella Galleria dell’Accademia fiorentina, è stata l’occasione per Majoni di mettere in evidenza l’evoluzione tecnica ed artistica del gruppo scultoreo. Un muto racconto della pietra tra anse, pieghe e venature che sottolinea la tragicità rappresentata in un intrigante gioco espressivo. Un modo per l’artista di trasmettere al pubblico l’emozione vissuta nella ricerca dell’immagine; una vera e propria simbiosi con l’opera per comprenderla e per rivivere l’intensità creativa del Maestro.


Luogo:

Roma

Tags:

Cultura

10794
 Valuta questo sito