Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Cooperazione: Iraq, formazione di medici su patologie materno infantili

Data:

11/11/2010


Cooperazione: Iraq, formazione di medici su patologie materno infantili

Nella provincia irachena meridionale del Dhi Qar ha preso il via un progetto finanziato con più di due milioni di euro dalla Cooperazione Italiana, legato al settore della salute: è prevista tra le altre cose la formazione del personale medico nel settore materno infantile.

L’iniziativa, sviluppata insieme all’Università di Sassari e all’Aispo (Associazione italiana per la solidarietà tra i popoli), ha come obiettivo il miglioramento delle condizioni di salute della popolazione della provincia di Dih Qar attraverso il potenziamento dell’organizzazione del Sistema sanitario provinciale (Ssp) e in particolare del servizio erogato dall’Unità sanitaria “Camp Mittica”.

Questo miglioramento porterà ad una erogazione di servizi sanitari (soprattutto nel settore materno infantile e nella risposta alle urgenze) più diffusi, più accessibili e di alta qualità. Di fatto, si lavorerà per integrare e valorizzare una modernissima struttura ospedaliera che una volta concluso l’intervento italiano diverrà parte del sistema pubblico ospedaliero materno infantile iracheno. L’edificio nel quale si svolgerà il progetto è composto da una sala operatoria e laboratori - precedentemente creati dalla Dgcs - a sostegno dei quali gli Stati Uniti hanno costruito alcune strutture di supporto e degenza.

In questo contesto, il progetto fornirà tra le altre cose formazione e addestramento nel settore materno infantile. All’iniziativa, in previsione dell’inserimento dell’ospedale nel Ssp, parteciperà personale medico iracheno e infermieri. Inoltre, le istituzioni locali metteranno a disposizione medicinali e generi di consumo. Al termine del progetto la struttura diventerà formalmente una sede distaccata dell’Ospedale materno infantile di Bagdad.

Luogo:

Roma

10955
 Valuta questo sito