Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Italia-Russia: vertice intergovernativo a Soci (2-3 dicembre)

Data:

02/12/2010


Italia-Russia: vertice intergovernativo a Soci (2-3 dicembre)

A Soci, sul mar Mero, si svolge oggi il settimo vertice intergovernativo Italia-Russia: al centro i rapporti economico-commerciali tra i due paesi nonché i temi internazionali. Sul tavolo la possibilità di nuovi accordi commerciali per rafforzare un legame che conta oggi su un interscambio in forte crescita (+17% sul 2009) con l’obiettivo di portarlo quest’anno a quota 40 miliardi di dollari nella prospettiva di un "partenariato rafforzato".

Il vertice di Soci e’ anche l’occasione per un confronto sui temi internazionali: dall’Afghanistan al Medio oriente, dall’Iran al Sudan. Anche in vista del prossimo Vertice Ue-Russia, che si terrà il 7 dicembre a Bruxelles con la partecipazione del Presidente Dmitri Medvedev. Un vertice quest'ultimo che arriva a pochi giorni da quello di Lisbona.

Un particolare approfondimento sui temi internazionali sarà al centro di una bilaterale prevista tra il Ministro Franco Frattini ed il suo omologo Serghei Lavrov. Nella delegazione ministeriale italiana guidata dal Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ci sarà anche il Ministro delle Attività Produttive, Paolo Romani, con un'agenda fitta di incontri bilaterali: con il Ministro dell'Industria e del commercio Viktor Khristenko, con il responsabile dell'Energia, Sergei Shamtko, con il ministro delle comunicazioni, Igor Shegolev. Tra gli obiettivi, quello di approfondire opportunità di collaborazione nei settori tecnologicamente avanzati, come il possibile coinvolgimento italiano nella creazione di un centro per l'innovazione a Skolkov.

Atteso dal Vertice anche il programma per il 2011, anno della cultura russa in Italia e della cultura italiana in Russia, come sottolineato nei giorni scorsi – nella presentazione del Vertice alla Farnesina - dall'ambasciatore russo a Roma, Alexei Meshkov.


Luogo:

Roma

11051
 Valuta questo sito