Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

L’arte italiana della Fondazione Marilena Ferrari alle ambasciate di tutto il mondo

Data:

07/12/2010


L’arte italiana della Fondazione Marilena Ferrari alle ambasciate di tutto il mondo

Settecento scuole italiane. Carceri minorili. Biblioteche di 110 capoluoghi di provincia. E ora anche 200 ambasciate e istituti italiani di cultura sparsi per il mondo. E' a tutte queste sedi che la Fondazione FMR-Marilena Ferrari ha regalato l'arte italiana, donando nel solo 2010 oltre 200.000 dei prestigiosissimi volumi d'arte pubblicati da FMR.

L'ultima donazione - nata su iniziativa dei Ministri Renato Brunetta e Franco Frattini - è stata in favore della rete diplomatica italiana in tutto il mondo: kit di oltre 180 volumi, per un totale di oltre 37mila libri, regalati a 121 ambasciate e 89 istituti italiani di cultura in 76 Paesi.

"Ho aderito con soddisfazione e entusiasmo a questo progetto - ha spiegato Marilena Ferrari, presidente dell’omonimo gruppo editoriale, alla presentazione dell’iniziativa alla Farnesina con Frattini e Brunetta - perché l'arte e la cultura non possono e non debbono essere un bene destinato solo a chi se lo può economicamente permettere. Questi sono volumi estremamente costosi e non potevano rimanere chiusi in poche case e pochi archivi. Chi possiede la bellezza ha il dovere della condivisione".

I prestigiosi volumi della FMR nelle ambasciate italiane rappresentano, secondo Frattini, "un ulteriore tassello di quel sistema Italia che funziona e che vede nella cultura un bellissimo biglietto da visita della nostra politica estera. Nella cultura siamo una superpotenza e raccomanderemo ai nostri Ambasciatori di usare questi libri di pregio per mostrare quell'immagine dell'Italia che ci piace e ci emoziona".

Per Brunetta "non è facile trovare un imprenditore che regali. Ma Marilena Ferrari è una grande imprenditrice mecenate che ha permesso che beni d'arte diventassero beni pubblici, per tutti, non solo per chi se li può permettere".

I volumi FMR sono libri di grande formato ispirati al patrimonio artistico, paesaggistico e letterario italiano. La loro peculiarità risiede negli straordinari apparati iconografici che li compongono e nell'assoluta qualità delle carte, delle tecniche di stampa e della rilegatura.


Luogo:

Roma

11063
 Valuta questo sito