Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

MAE e Unicredit insieme per il rilancio dei traffici marittimi nel Mediterraneo

Data:

13/12/2010


MAE e Unicredit insieme per il rilancio dei traffici marittimi nel Mediterraneo

Il MAE e Unicredit organizzano mercoledì 15 dicembre una conferenza stampa che si terrà alla Farnesina - Sala Aldo Moro a partire dalle ore 14.00 - sul progetto di creazione di una Piattaforma Logistica nell'Alto Adriatico per il rilancio dei traffici nel Mediterraneo e della portualità italiana.

L'obiettivo è di creare una porta di accesso da e per l'Estremo Oriente, approvvigionando sia i ricchi mercati del Nord di Italia, del Sud della Germania, dell'Austria e della Svizzera, sia i mercati dell'est europeo, quali la Polonia, la Repubblica Ceca, Ungheria, la Slovacchia e i Balcani Occidentali.

Il progetto - finanziato tramite lo strumento del Project Finance e l'utilizzo di fondi pubblici - sarà completato in diverse fasi con diversi partner finanziari e industriali con investimenti per circa un miliardo di euro. Alla conferenza stampa interverranno il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta, il Ministro degli Esteri Franco Frattini, l'Amministratore Delegato di Unicredit Federico Ghizzoni, il Vice Presidente di Unicredit Fabrizio Palenzona e il responsabile "Corporate e Investment Banking" di Unicredit Piergiorgio Peluso.

La conferenza stampa offrirà anche l'occasione per presentare le iniziative del Gruppo Unicredit in favore dei Paesi dell'Est europeo che hanno forti legami con l'Italia, in particolare la Romania, dove si assiste più che altrove al fenomeno delle rimesse degli immigrati rumeni verso il loro Paese.


Luogo:

Rome

11083
 Valuta questo sito