Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Salute: Amref alla Farnesina presenta il rapporto “Personale sanitario per tutti”

Data:

14/12/2010


Salute: Amref alla Farnesina presenta il rapporto “Personale sanitario per tutti”

La scarsità di personale sanitario qualificato è oggi riconosciuta dalla comunità internazionale come uno dei maggiori ostacoli al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (Mdg) relativi alla salute. Nel riconoscimento che questi Obiettivi impegnano anche l’Italia in quanto paese donatore nella risoluzione della crisi del personale sanitario, Amref Italia ha realizzato una mappatura dell’impegno in quest’area dei diversi soggetti italiani di cooperazione internazionale. L’intento è quello di individuare possibili sinergie e aree di coordinamento per il “Sistema Italia” nel suo complesso, anche in vista del secondo Forum globale sul personale sanitario che si terrà in Thailandia il prossimo gennaio. Il rapporto “Personale sanitario per tutti (e tutti per il personale sanitario)” sarà presentato a Roma venerdì 17 dicembre, alle ore 10, presso la sala Onofri della Farnesina.

Dopo l’introduzione di Mario Raffaelli, presidente di Amref Italia, interverranno il ministro Elisabetta Belloni, direttore generale per la Cooperazione allo sviluppo (Dgcs) del ministero degli Affari Esteri, e Giorgio Cometto, consigliere del direttore esecutivo della Global health workforce alliance dell’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms). Sono stati invitati il ministero dell’Economia e delle Finanze, l’Istituto superiore di sanità (Iss) , Regione Lombardia, Regione Toscana, le Organizzazioni non governative (Ong), alcune Fondazioni di origine bancaria e gli ordini delle professioni sanitarie italiane.

 

 


Luogo:

Roma

11092
 Valuta questo sito