Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Albania: Frattini, sosteniamo rapida candidatura UE

Data:

10/01/2011


Albania: Frattini, sosteniamo rapida candidatura UE

L'Italia sostiene l'Albania nel suo percorso di avvicinamento all'Europa e lavora per arrivare, entro ottobre, al riconoscimento "dello status di candidato all'adesione all'Ue". Al termine di un incontro, alla Farnesina, con il collega albanese Edmond Haxhinasto, il Ministro Franco Frattini ha fatto il punto sugli ottimi rapporti tra i due Paesi.

"Il ministro degli Esteri - ha sottolineato Frattini - ha confermato l'amicizia e la gratitudine per il contributo che l'Italia ha dato da ultimo con la liberalizzazione dei visti, e abbiamo parlato dell'ultima tappa", e cioè come arrivare ad ottobre alla formalizzazione della candidatura di preadesione. "Ho riconfermato al mio collega - ha spiegato - il forte appoggio del governo italiano" al processo per la candidatura all'ingresso nell'Unione.

Il prossimo Foro di dialogo Italia-Albania, ha poi aggiunto il Ministro, sarà una "occasione importante" per "potenziare gli investimenti italiani" nel paese balcanico. All'appuntamento interverranno il premier Sali Berisha ed il ministro dell'Economia, Ilir Meta. L'Italia è un "partner strategico per l'Albania", ed è il "primo investitore e il terzo paese donatore", ha detto da parte sua Haxhinasto, ringraziando quello che l'Italia ed "in particolare Frattini hanno fatto e stanno facendo per sostenere il processo di adesione all'UE".


Luogo:

روما

11156
 Valuta questo sito