Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Cooperazione: Cisgiordania, la rete femminile per le pari opportunità

Data:

04/02/2011


Cooperazione: Cisgiordania, la rete femminile per le pari opportunità

La volontà di cambiare uno status quo che fotografa la partecipazione femminile palestinese, in ambito politico ed economico, ad un tasso tra i più bassi al mondo (il 15%, stando ai dati del Palestinian Central Bureau of Statistics): è questo il motore che ha spinto la Cooperazione Italiana a destinare considerevoli fondi per la realizzazione del progetto “Women’s Empowerment and Local Development”. I finanziamenti, gestiti direttamente dall’unità tecnica locale di Gerusalemme, hanno permesso di organizzare degli workshop di capacity building in undici centri di aggregazione, i cosiddetti Tawasol. L'iniziativa è stata pensata per coadiuvare le donne della West Bank a realizzare degli interventi strategici atti a influenzare le politiche del governatorato di cui fanno parte.

Il primo workshop del 2011 si è tenuto dall’1 al 2 febbraio nel nord della Cisgiordania presso il Tawasol di Salfeet. Al centro del dibattito i problemi delle realtà locali delle 38 partecipanti (rappresentanti di Ong e associazioni). Grazie a strumenti di analisi e metodologie di progettazione, contributo concreto del corso, sono state definite delle azioni strategiche per intervenire in tre settori chiave: sviluppo economico del territorio e misure anticrisi, costruzione di infrastrutture e spazi pubblici di incontro per donne, sviluppo sociale con un’attenzione mirata al tema della disabilità e della violenza di genere.

Lo scarso potere decisionale di donne sottorappresentate deve lasciar spazio ad una maggiore autonomia, incisività e partecipazione alla cosa pubblica. Superare le difficoltà è possibile. Infatti, come sostiene Maysoon Othmar, direttrice del Tawasol di Salfeet, “le donne palestinesi sono forti”.


Luogo:

Roma

11264
 Valuta questo sito