Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Mostre, concerti, rassegna cinematografica ad Hong Kong

Data:

15/02/2011


Mostre, concerti, rassegna cinematografica ad Hong Kong

Ad Hong Kong sono numerose le iniziative programmate per valorizzare opportunamente il 150 anniversario dell'unità d'Italia. Il Consolato Generale sta mettendo a punto una programmazione di eventi culturali sia per rafforzare il sentimento nazionale tra i cittadini residenti a Hong Kong, sia per attirare l'attenzione del pubblico locale su questa ricorrenza.

Le manifestazioni finora previste - ha spiegato il Console Generale Alessandra Schiavo - saranno distribuite lungo tutto l'arco dell'anno. Tra le principali: un concorso e un ciclo di lezioni nella scuola italiana, cui potrebbero aggiungersi conferenze presso le università locali; una mostra di gioielli rinascimentali e sulla storia dell'architettura nel nostro Paese; due concerti del Teatro La Scala; una mostra sul Tricolore; una rassegna cinematografica.

Per prima cosa si è pensato alla scuola e alla formazione dei giovani cittadini. Pertanto, su suggerimento e richiesta del Consolato Generale, a marzo la Scuola Italiana "Alessandro Manzoni" dedicherà un'intera giornata di lezioni a questo tema, per approfondire le radici storiche del nostro Paese ed in particolare il periodo risorgimentale. Sarà anche indetto un concorso, teso a premiare i temi e i disegni più belli dei bambini della scuola.

Per una sensibilizzazione più ampia di tutti gli studenti di italiano presso le Università di Hong Kong e il Comitato Dante Alighieri, sarà distribuito un congruo numero di copie del numero speciale della eccellente rivista "CIAO" dedicato a questo anniversario e pubblicato dall'Istituto Italiano di Cultura di Pechino. E' ancora in via di definizione la possibilità di organizzare delle conferenze presso le Università di Hong Kong e Macao su questo tema.

A giugno, durante le celebrazioni della Festa Nazionale, si svolgerà una breve esibizione del "Sestetto d'Archi dell'Accademia del Teatro alla Scala", rinomato come una delle più prestigiose istituzioni musicali e teatrali del nostro Paese. E' intendimento del Consolato Generale chiedere al Sestetto - che oltre al 2 giugno terrà un concerto il giorno successivo presso un Auditorium di Hong Kong - di effettuare un repertorio attinente anche all'unità d'Italia.

Sempre nello stesso periodo (giugno-luglio) è prevista la realizzazione di una mostra sul tricolore dal titolo "Espressioni di stile sul tema della bandiera italiana", già esposta presso il Vittoriano di Roma dal novembre 2010 al gennaio 2011 e curata in collaborazione con la Camera Nazionale della Moda Italiana. D'accordo con la Camera della Moda e al fine di raggiungere il più grande pubblico, l'esibizione sarà allestita presso uno dei più eleganti centri commerciali di Hong Kong (il Pacific Place), punto strategico di passaggio per accedere sia alla sede di uffici governativi e privati, che a una stazione della metropolitana con grande affluenza di persone.

Tra fine maggio e fine luglio sarà realizzata, grazie agli sforzi e all'intermediazione del Consolato Generale e d'intesa con il MIBAC e il Polo Museale di Firenze, una mostra di gioielli del periodo rinascimentale. La mostra sarà ospitata in uno spazio museale creato per l'occasione da noti architetti e curatori locali, presso la sede dell'antica stazione centrale di Polizia di Hong Kong. Ad essa sarà affiancata l'esibizione digitale "L'Italia delle città", ricostruzione in 3D delle più belle e famose piazze italiane già portata al Padiglione italiano dell'Expo di Shanghai.

Per novembre/dicembre è in programma il Festival italiano del cinema a Hong Kong e Macao: con pellicole a carattere storico, scelte da un elenco fornito dal MAE.


Luogo:

Trieste

11306
 Valuta questo sito