Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Cooperazione: Kenya, l’8 marzo ecografie gratuite

Data:

08/03/2011


Cooperazione: Kenya, l’8 marzo ecografie gratuite

La Cooperazione italiana ha organizzato per l’8 marzo una giornata di sensibilizzazione sulla salute materno-infantile a Kirua, a Meru in Kenya. Le donne in gravidanza potranno avvalersi del servizio gratuito di ecografia per controllare la misura, i battiti cardiaci dei bambini e l’esatta posizione della placenta. Il Kenya registra uno dei più alti tassi di mortalità materna dell’Africa sub-sahariana. Le cause sono tante: costo relativamente alto dei servizi di diagnosi pre-natale, mancanza di personale sanitario adeguato, gravidanze precoci, parti domiciliali assistiti da personale non qualificato.

L’iniziativa della Cooperazione italiana “Sostegno ai servizi sanitari distrettuali e allo sviluppo di politiche di partenariato tra il settore pubblico e privato”, del valore di 4.800.000 euro, è volta al miglioramento di 12 ospedali in Kenya intervenendo in due aree principali: l’elaborazione di politiche di partenariato del settore sanitario che possano consentire l’accessibilità ad un numero maggiore di popolazione e garantire, sia nel settore pubblico che privato, lo stesso livello qualitativo dei servizi; il potenziamento dei servizi sanitari pubblici e privati no profit di due province, Eastern e Nyanza, in termini di fornitura di servizi, attrezzature, riabilitazioni, formazione.

Il programma della Cooperazione italiana, iniziato nel 2009, è in gestione diretta e fa base su tre uffici, uno centrale, presso l’UTL di Nairobi e due provinciali presso le località di Meru e Kisumu.


Luogo:

Roma

11412
 Valuta questo sito