Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Musiche di Verdi a Manila

Data:

21/03/2011


Musiche di Verdi a Manila

Grande successo per il concerto celebrativo del 150enario dell'Unità d'Italia organizzato dall’Ambasciata italiana a Manila presso l’Opera House, venerdì 18 marzo. L'Orchestra sinfonica nazionale ha eseguito il monumentale Requiem di Giuseppe Verdi, prima assoluta nelle Filippine, dedicata alle vittime dello tsunami in Giappone. La serata è stata aperta con l’overture del Nabucco, che contiene il famoso coro “Va pensiero”, divenuto simbolo del risorgimento italiano.

L’Ambasciatore Luca Fornari ha introdotto il concerto citando la lettera di congratulazioni per l’iniziativa e di saluto a tutta la comunità italiana del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Quindi, ha sottolineato alla platea la ricchezza della nostra diversità culturale che deriva dalla nostra storia di frammentazione politica ma insieme di antico spirito unitario. Ha infine ritenuto di dedicare la Messa da Requiem di Verdi alle vittime dei tragici eventi che stanno funestando il Giappone, ricevendo un commosso abbraccio dall'Ambasciatore giapponese.

Le celebrazioni per il 150esimo dell'Unità d'Italia continueranno durante tutto il corso del 2011, attraverso un articolato calendario di eventi.

Luogo:

روما

11475
 Valuta questo sito