Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Studenti protagonisti al Cairo

Data:

23/03/2011


Studenti protagonisti al Cairo

Nell’articolato programma per le celebrazioni in Egitto del 150mo anniversario dell'Unita' d'Italia (che prevede serie di film, seminari, conferenze), il clou delle iniziative è stato concentrato il 17 marzo presso la Scuola Italiana Leonardo da Vinci e l'Istituto Don Bosco.

L'idea di fondo era che fossero i ragazzi italiani, italo-egiziani ed egiziani, a organizzare loro stessi, nella cornice fornita dall'Ambasciata, le cerimonie e le iniziative per commemorare il 150esimo anniversario dell'unita' nazionale. Il risultato è stata una lunga mattinata di interventi in cui tutti i ragazzi e i bambini, da soli, hanno commemorato l'anniversario. Il tutto si è svolto davanti ad un folto pubblico composto dalla comunità, e anche da molti egiziani, amici dell'Ambasciata e dell'Italia.

In particolare sono stati letti brani redatti da personaggi o relativi ad episodi storici che hanno contribuito attivamente al processo dell'unificazione italiana. Tali letture da parte degli alunni erano associate all'esposizione di attività didattiche e di pannelli sulla storia d'Italia, predisposti con il sostegno degli insegnanti ed esposti nella sala teatro della manifestazione e negli spazi comuni dell'edificio.

Di tutti i lavori, che volevano essere una sintesi dei momenti piu' salienti del lungo percorso storico, talvolta drammatico, dell'Italia unita, uno speciale riconoscimento va ad un allievo della scuola elementare che ha recitato una poesia sulla Carta costituzionale ed agli alunni del Liceo scientifico che hanno interpretato i richiami al Risorgimento contenuti nel Discorso sulla Costituzione agli studenti di Piero Calamandrei. Va ricordato inoltre, per l'emozione che ha suscitato in tutta la sala, la lettura recitata da parte di un giovane allievo egiziano dell'Istituto Tecnico Don Bosco di un brano tratto da 'I Mille: da Genova a Capua' di G. Bandi.


Luogo:

Rome

Tags:

Cultura

11490
 Valuta questo sito