Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Ricordo delle eroine del Risorgimento a Barcellona

Data:

23/03/2011


Ricordo delle eroine del Risorgimento a Barcellona

Il 17 marzo si sono svolti diversi eventi a Barcellona per ricordare i 150 anni dell’Unità d'Italia. Tra questi, una conferenza sulle eroine del Risorgimento che si è svolto nella Casa degli Italiani (la più antica associazione di nostri connazionali in città).

E’ stata poi inaugurata la mostra "Italia y Catalunya" presso la Biblioteca de Catalunya. L'esposizione, aperta al pubblico sino al prossimo 10 aprile, è stata organizzata dalla Biblioteca e dall'Istituto di Cultura di Barcellona, con il patrocinio del Consolato Generale, e mostra diversi interessanti manoscritti, incunaboli, partiture musicali e libri (dal secolo XIV ad oggi) che rappresentano prova tangibile dei fortissimi e millenari legami storici, linguistici e culturali che uniscono l'Italia alla Catalogna.

L'inaugurazione della mostra è stata seguita da un concerto di musica classica con il baritono Gianfranco Cappellutti accompagnato dal Maestro Maurizio Colacicchi al pianoforte. Ha chiuso la serata un concerto dei Litfiba, una delle più famose rock band italiane.

Luogo:

Roma

Tags:

Cultura

11510
 Valuta questo sito