Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Personaggi e luoghi del Risorgimento a Salonicco

Data:

31/03/2011


Personaggi e luoghi del Risorgimento a Salonicco

L’Istituto Italiano di Cultura di Salonicco ha organizzato una mostra sui luoghi e i personaggi del Risorgimento italiano per celebrare il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia. L’esposizione sarà inaugurata l’8 aprile e resterà aperta al pubblico fino al 20 maggio.

Il 17 marzo 1861 il Parlamento di Torino, capitale del regno, proclamò Vittorio Emanuele II, re d'Italia "per grazia di Dio e volontà della Nazione". Fu l'atto di nascita dell’Italia, a compimento di un lungo e controverso percorso cominciato con le 5 giornate di Milano, proseguito con la spedizione dei Mille di Garibaldi e le grandi battaglie del Risorgimento, ma che deve ancora vedere i plebisciti, l'assedio di Gaeta, l'ultima guerra d'Indipendenza, il brigantaggio, la breccia di Porta Pia che aprirà le porte di Roma nel 1870. L'Unità d'Italia e il Risorgimento sono stati senza alcun dubbio un'epopea straordinaria, densa di personaggi fuori dal comune che hanno scritto pagine nelle quali emergono il coraggio, il rigore morale e un amore di Patria infinito. La mostra, curata da Anna Gallo e Sandra Gasperini, vuole condurre il visitatore sui luoghi in cui si sono compiuti i destini degli italiani e al tempo stesso avvicinarlo agli eventi storici e politici e ai grandi personaggi che li hanno determinati.

Luogo:

Rome

Tags:

Cultura

11553
 Valuta questo sito