Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Cooperazione: si promuove sviluppo nel cuore della storia della Siria

Data:

14/04/2011


Cooperazione: si promuove sviluppo nel cuore della storia della Siria

Migliorare le condizioni di vita delle popolazioni rurali nelle aree limitrofe al sito archeologico di Ebla è l’obiettivo del progetto che lo IAM di Bari sta realizzando in Siria, per conto della Cooperazione Italiana, in collaborazione con le Province di Lecce, Bari, BAT, la Regione Puglia, nonché numerose istituzioni siriane.

Nei villaggi oggetto dell’intervento si sta avviando un processo di miglioramento delle condizioni di vita della popolazione, attraverso l’individuazione dei bisogni e delle soluzioni da adottare, in modo da consentire l’accesso al microcredito incluso nel progetto e ad altre forme di finanziamento disponibili. I risultati saranno perseguiti grazie alle attività di capacity building e di supporto alle piccole e medie imprese, garantite dalla costante presenza di personale sul territorio. La metodologia applicata prevede il coinvolgimento attivo delle istituzioni locali e delle comunità territoriali attraverso il sostegno del partenariato italiano.

Tra le attività sviluppate di recente, si segnalano: una serie di incontri e di corsi di formazione sui temi del rafforzamento delle istituzioni locali; l’identificazione e valorizzazione della produzione artigianale locale; la formazione di guide turistiche e la formazione delle pubbliche amministrazioni per lo sviluppo di un piano territoriale.


Luogo:

Rome

11622
 Valuta questo sito