Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Il Palazzo della Farnesina e le sue collezioni

Data:

18/05/2011


Il Palazzo della Farnesina e le sue collezioni

Giovedì 19 maggio 2011 alle ore 17.30, al Museo dell'Ara Pacis di Roma, il Ministro Franco Frattini e il Sindaco di Roma Gianni Alemanno inaugureranno la mostra "Il Palazzo della Farnesina e le sue Collezioni" - promossa dal Ministero degli Esteri in collaborazione con Roma Capitale, Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico - Sovraintendenza ai Beni Culturali. L'iniziativa, a cura di Angelo Capasso, Renza Fornaroli e Roberto Luciani, è stata realizzata con il contributo della Fondazione Bracco, di Unicredit ed Eni.

Per la prima volta in assoluto escono dall'edificio che dal 1959 ospita il Ministero degli Affari Esteri - cuore pulsante della diplomazia - le opere d'arte appartenenti alla Collezione Farnesina e le installazioni della Collezione Farnesina Design. La mostra, che si svolgerà dal 20 maggio al 3 luglio 2011, è un'occasione unica per scoprire gli aspetti più inusuali della Farnesina, come la storia dell'edificio analizzata sia negli aspetti più propriamente architettonici sia nella decorazione interna e nelle raccolte d'arte acquisite nel tempo.

Il Palazzo ospita due importanti collezioni, una di Arte Contemporanea (con nomi come Afro, Capogrossi, De Pisis, Guttuso, Pomodoro e Rotella) e una di Design (con progetti, tra l'altro, di Artemide, Guzzini, Ginori, Venini). Una selezione di circa cento opere saranno esposte al Museo dell'Ara Pacis con l'intenzione di "aprire una finestra" sulle raccolte.

La mostra sarà l'occasione anche per ammirare fotografie del Palazzo, in parte materiale storico - anche inedito - in parte scatti recenti del fotografo Vitaliano Lopez. Saranno inoltre proiettati, per tutta la durata dell'esposizione, due filmati: "La Terza Roma" realizzato per la RAI da Philippe Daverio e un contributo sulla storia e sull'arte del Ventennio tratto dalla videoteca dell'Istituto Luce e montato con foto dell'Archivio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Il catalogo edito da Palombi Editori, con la presentazione del Ministro degli Affari Esteri Franco Frattini e del Sindaco di Roma Capitale Gianni Alemanno, raccoglie le opere e le installazioni esposte al Museo dell'Ara Pacis e dedica una sezione anche ai Bandi di concorso per il Palazzo del Littorio a Roma e alla Casa Littoria, sede del ministro degli Affari Esteri.


Luogo:

روما

Tags:

Cultura

11777
 Valuta questo sito