Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Cooperazione: crescere insieme in Messico

Data:

24/05/2011


Cooperazione: crescere insieme in Messico

E’ uscita la nuova pubblicazione ”Crescere insieme” della Fondazione Avsi. Il paper, realizzato in partnership con la Cooperazione Italiana allo sviluppo, racconta l’esperienza del centro Maria de Guadalupe in Messico.

Nel 2003, nel quartiere di Monte Albán, Oaxaca, l’Avsi è intervenuta in una zona abitata da oltre 6 mila persone in condizioni di emarginazione e grande povertà. Grazie al sostegno a distanza della fondazione è iniziata la distribuzione quotidiana della colazione ad una cinquantina di bambini. Questa operazione è stata avviata in una piccola “stanzetta”.

I bambini, a causa della scarsa alimentazione non riuscivano a studiare. Quella prima stanzetta, oggi è diventata il Centro di Sviluppo Comunitario “Maria de Guadalupe”, con una mensa che dà da mangiare ogni giorno a 400 bambini, sostiene 150 famiglie e organizza attività coinvolgendo mamme e la comunità.

Un’opera straordinaria portata avanti da Crecemos, l’associazione locale partner di Avsi, in collaborazione con il sostegno a distanza, la Cooperazione Italiana allo Sviluppo, importanti aziende amiche come EnelCuore Onlus, Panino Giusto, Humana, l’ong spagnola Cesal e la campagna Tende.

 


Luogo:

Roma

11810
 Valuta questo sito