Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Gli Emirati Arabi Uniti rendono omaggio alla storia dell’Italia

Data:

30/05/2011


Gli Emirati Arabi Uniti rendono omaggio alla storia dell’Italia

Dagli Emirati Arabi Uniti un omaggio all’Italia: il primo giugno il Dubai International Film Festival ha organizzato - in collaborazione con l’Ambasciata italiana ad Abu Dhabi - una proiezione speciale de “Il Gattopardo”, per celebrare la 65esima Festa della Repubblica e il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia. Il capolavoro del 1963 di Luchino Visconti, restaurato e sottotitolato in inglese, verrà proiettato mercoledì primo giugno alle 20 al National Theatre di Abu Dhabi.

“Il Dubai International Film Festival – ha sottolineato il direttore Abdulhamid Juma – è sempre stato impegnato per portare il meglio del cinema mondiale al pubblico arabo, per creare legami tra le diverse comunità. La nostra collaborazione con l’Ambasciata italiana è uno di questi esempi, e noi contiamo di proseguire la collaborazione con la comunità italiana”. E quanto a “Il Gattopardo”, ha aggiunto, “è un eccellente esempio dell’altissimo livello dell’industria cinematografica italiana e la proiezione sarà una grande occasione per promuovere i legami culturali attraverso il cinema”.

La professoressa Alessandra Priante, addetto culturale nel Golfo per l’Ambasciata, ha sottolineato: “Il Gattopardo è uno dei più celebrati capolavori del cinema italiano di tutti i tempi. La sua storia si inserisce nel solco delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia, consentendoci di raccontare un pezzo importante della nostra storia e del nostro cinema al pubblico degli Emirati. La conoscenza del passato ci permette di incrementare la reciproca conoscenza e rafforza il dialogo culturale”.

L’ottava edizione del Dubai International Film Festival è in programma dal 7 al 14 dicembre 2011.


Luogo:

Rome

11840
 Valuta questo sito