Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Cooperazione: in Albania per l’istruzione

Data:

31/05/2011


Cooperazione: in Albania per l’istruzione

Il giorno martedì 31 maggio 2011, dalle ore 14:00 presso l’hotel Tirana International l’Ong AVSI organizza la conferenza dal titolo “Politiche di Istruzione e Importanza della Formazione in Servizio” per dare visibilità a due importanti progetti nel settore dell’educazione in Albania, cofinanziati dalla Cooperazione Italiana.

Il progetto “Centro di formazione per insegnanti ed educatori e creazione di un centro diurno per minori in difficoltà” è un triennale le cui attività sono iniziate a settembre 2007 e termineranno il 30 maggio 2011. La logica dell’intervento è stata quella di rinforzare innanzitutto il corpo docente e gli educatori e le loro capacità formative. Il fine ultimo è però quello di combattere l’emarginazione dei minori in condizioni di rischio proprio attraverso il miglioramento dell’offerta formativa per i minori nelle scuole materne, primarie, secondarie ed in centri diurni sia pubblici che privati.

Il secondo progetto si chiama “Nord Albania. Potenziamento sistema educativo primario e aumento delle competenze del personale docente nel distretto di Scutari”. Anche questa è un’iniziativa triennale, le cui attività sono iniziate a dicembre 2010 e termineranno alla fine del 2013. Il progetto opererà nel settore socio educativo e socio sanitario, per i quali sono state definite come fondamentali 6 aree tematiche: istruzione, minoranze etniche, minori, condizione della donna, tossicodipendenze e handicap. L’obiettivo di questo progetto è proprio quello di migliorare le condizioni di vita delle fasce più deboli favorendo l’accesso all’educazione primaria dei minori in condizioni di vulnerabilità sociale, economica e culturale. Si interverrà direttamente in otto scuole primarie della regione.

Luogo:

Roma

11846
 Valuta questo sito